Smart working: i vantaggi e gli svantaggi di lavorare da casa.
L’utilità di adottare il work-life balance
Quello che abbiamo vissuto negli ultimi mesi è stata una situazione imprevista e stra-ordinaria.
Con la maggior parte delle attività chiuse è stato accelerato lo smart working che senza dubbio porta molti benefici, anche se non può essere applicata a tutte le professioni.
Un primo vantaggio è quello ecologico, ne parlano i dati sull’inquinamento.
Un secondo vantaggio riguarda il tempo risparmiato utilizzato per il tragitto casa-lavoro.
Un terzo punto a favore dello smart working riguarda il risparmio e la produttività aziendale, che sposta il focus da un lavoro a tempo a uno fondato sui risultati, questo prevede responsabilità dei dipendenti e fiducia delle aziende.
Ovviamente, non è tutto rose e fiori. Bisogna infatti tener conto che la tecnologia ti da la possibilità di poter lavorare da casa ma anche in qualsiasi momento.
Mamme e papà hanno quindi dovuto interpretare ruoli diversi: lavoratore, genitore, insegnante, colf, psicologo e così via. E se da una parte tutto questo ha aiutato a bilanciare bisogni e valori dall’altra nei prossimi mesi molte famiglie saranno messe di fronte ad un bivio: famiglia o lavoro?
È necessario, quindi, trovare un equilibrio.
Per fare questo possiamo adottare uno strumento molto utile: il work-life balance, ovvero l’equilibrio tra la sfera lavorativa e quella del “tempo libero“. Raggiungere questo bilanciamento permette la flessibilità per dedicarsi a diverse attività e sopratutto riduce le differenze di ruoli tra uomini e donne sia all’interno della famiglia che sul lavoro.
Questo periodo è stato quindi una bella sfida per tutti e abbiamo avuto la possibilità di allenare nuove skill, ma sopratutto abbiamo avuto modo non solo di vedere ma anche di guardare con occhi diversi i nostri figli mettendo in pratica la condivisione e la collaborazione.
Partendo da questi concetti è quindi necessario avere chiarezza sul work life balance tenendo a mente due regole fondamentali.
- Il lavoro non deve soffocare la vita privata e la vita privata non deve essere di ostacolo al lavoro, perchè una buona carriera si costruisce sull’equilibrio.
- L’azienda non è una famiglia così come la famiglia non deve essere un’azienda.
Per un buon equilibrio occorre quindi avere la giusta dose di distacco, coinvolgimento, passione e controllo.
Questa sarà la vera sfida.